Paschimottanasana, la posizione di allungamento in avanti da seduto, è nota anche come la pinza o con la traduzione del suo nome in sanscrito, che significa più o meno “posizione di intenso stiramento verso occidente”. Come scrive Mark Stephens nel suo libro L’insegnante di Yoga:
“Le posizioni di piegamento in avanti hanno un carattere profondamente calmante e ci portano a contattare i misteri e le dinamiche interiori della nostra vita. Paschimottanasana, la più classica di queste posizioni, significa letteralmente “allungamento dell’ovest”, dove l’ovest si riferisce alla schiena, ovvero alla parte del corpo rivolta a occidente quando all’alba si guarda nascere il sole a est.”
In questo video Mark Stephens mostra come eseguire correttamente Paschimottanasana, anche con l’aiuto di cuscini e cinture, e come insegnarla in modo efficace ai propri allievi.
Per gli insegnanti di yoga, ma non solo
Mark Stephens è autore di una serie di tre libri sull’insegnamento dello yoga, rivolti agli insegnanti di yoga, ma estremamente utili e interessanti anche per ogni appassionato di yoga che desideri approfondire e migliorare la sua pratica.
La didattica dello yoga è un tema fondamentale che però viene trattato in pochissimi libri. Per avere un assaggio di quello che rende unica l’opera di Stephens, ti consigliamo di leggere il suo articolo sugli stili di apprendimento degli studenti di yoga.
Nello Shop on-line troverai una sezione dedicata allo Yoga, promozioni e sconti sui libri.