- Editore: Mursia
- Data pubblicazione: Gennaio 1975
- Formato: Libro – Pag 239 – 13×20,5
Imparo lo Yoga nella prima sezione illustra in modo chiaro e sintetico i vari tipi di repirazione (addominale, toracica, clavicolare e completa), il rilassamento integrale e la presa di coscienza necessaria a trasformare una serie di âsana in una vera seduta di Yoga. Utilizzando uno stile gradevole, di ammirevole chiarezza e mai pedante pur essendo attento al dettaglio, l’autore riesce a far percepire al lettore, anche non esperto della materia, il vero spirito dell’hatha-yoga.
La restante parte dell’opera è dedicata alla presentazione della cosiddetta serie Rishikesh, una sequenza di nove âsana fondamentali insegnata nel famoso ashram di Swami Shivananda di Rishikesh.
Ogni posizione è esaminata in dettaglio, sia singolarmente che in relazione agli altri âsana: viene illustrata la fase dinamica mediante la quale assumere correttamente la posizione e la fase statica finale, la corretta respirazione durante la pratica e la concentrazione della mente, i benefici psicofisici e le controindicazioni. Sono anche fornite indicazioni specifiche per i principianti e varianti più avanzate per i praticanti esperti.
Il testo è corredato da 137 fotografie in bianco e nero che illustrano chiaramente le corrette posizioni e gli errori più comuni da evitare.