Swami Kriyananda disse: ยซStudiare lโinfluenza del proprio segno, come fa il vero ricercatore dellโastrologia, รจ incominciare a comprendere questa scienza divina e porsi sulla strada che aiuta lo studente nel suo cammino attraverso le vie della conoscenzaยป (R. Rizzi Silva, La via dello yoga. La conoscenza di sรฉ nella luce degli astri, Mediterranee, Roma 1986, p. 92). Un libro del 1986 che mi ha aperto un mondo. Ringrazio molto lโautrice, Rosanna Rizzi Silva, per averlo scritto. Ho tratto da lรฌ molte delle informazioni che ho scritto su questa piccola serie di articoli sullโastrologia ยซyogicaยป.
Giacchรฉ sto ringraziando, lo faccio anche per Gilda Giannoni, qualificata insegnante di yoga di Verona, che ha creato un blog su cui scrive regolarmente un oroscopo particolare. Vi invito a visitarlo, www.gildagiannoni.com. Lโautrice/insegnante di yoga racconta che lโidea ยซรจ nata un poโ cosรฌ, tra il serio e il faceto, ma alla fine รจ interessante: una sorta di oroscopo yogico. In realtร รจ una riflessione su come portare certi princรฌpi della filosofia yoga nella vita quotidiana, sul valore archetipale degli asana e uno spunto per praticare a casaยป.
Siamo sotto il Cielo
Come mai crediamo agli influssi della Luna sulle maree e su altri fenomeni e non crediamo allโastrologia? La Luna รจ un pianeta, esattamente come gli altri del sistema solare. La scienza astrologica si basa proprio sulle influenze che pianeti e costellazioni hanno su tutti gli esseri presenti sul pianeta Terra. Tutti gli esseri: piante, animali e animali umani. Perchรฉ no? Io credo che, dal momento che nasciamo sotto il Cielo, le posizioni di stelle e pianeti in quel momento abbiano a che fare con noi. E questa รจ lโastrologia (e non sto parlando dellโoroscopo che si trova sui settimanali femminili, anche se alcuni bravi astrologi seri sono capaci di prevedere ciรฒ che succederร interpretando le posizioni di stelle e pianeti).
Con questa convinzione โ che siamo sotto il Cielo e ciรฒ ci influenza โ da tempo mi interesso di astrologia, soprattutto dei ยซtipiยป astrologici, e ritengo che il nostro tema natale possa essere un altro strumento per conoscerci (auto-conoscerci e a vicenda), sulla scia di svadhyaya, lettura dei testi sacri, ma anche studio di sรฉ, del ยซlibro della vitaยป.
Un libro che mi ha aperto un mondo
Sono cosรฌ giunta al libro di cui ho ringraziato lโautrice piรน sopra. Leggendolo, studiandolo addirittura, ho scoperto (o ri-scoperto) che in India lโastrologia รจ una scienza seguita e applicata da millenni, che i pianeti esercitano unโinfluenza diretta sui chakra, i centri energetici del corpo sottile; e giร sapevo che i chakra vengono influenzati da mantra, pranayama e asana. Allora perchรฉ non illuminare la strada (marga) dello yoga con la luce millenaria della scienza astrologica? Gli astri fanno luce sulle debolezze del corpo, della mente, del carattere, a seconda del segno zodiacale, e con lo yoga possiamo riequilibrare e armonizzare quelle debolezze. La pratica dello yoga e la scienza astrologica sono sottoposte alle medesime leggi! Allora ho cominciato a riflettere: se un segno ha un punto debole e un chakra puรฒ aiutare a migliorarlo e una certa posizione yoga attiva quel chakra, vuol dire che per ogni segno zodiacale ci sono posizioni migliori di altre, posizioni piรน ยซaffiniยป alle caratteristiche di quel segno zodiacale!
Bilancia
Segno cardinale d’Aria, maschile, domicilio di Venere, governa il sistema nervoso, le surrenali e l’apparato urinario (disturbi a reni, vescica, genitali).Venere domina il Segno e spesso la Bilancia รจ bella, una bellezza d’autunno (il segno รจ in quella stagione), fugace: come le foglie che cadono e fecondano il terreno, anche la Bilancia si alimenta piรน dentro che fuori, nutrendosi di armonia.
Il Bilancia รจ carente di volontร (il Sole รจ in caduta) e si adatta alle circostanze; anche per questo tende a sbalzi d’umore, ma si risolleva facilmente, soprattutto se accade qualcosa legato all’estetica, alla bellezza e all’arte; i nativi possono essere generosi โ se si immedesimano negli altri โ o superficiali e opportunisti โ se meno evoluti. Lo yoga puรฒ essere di grande aiuto se considerato un supporto sicuro e solido lungo la strada dell’evoluzione.
Nellโastrologia indiana la Bilancia si chiama tula, parola che indica la trave centrale che sostiene gli edifici; la radice della parola significa โsollevare qualcosa in altoโ, simbolicamente elevare in cielo, astrarre dalla condizione umana per valutare secondo criteri โaltiโ, giusti, equanimi, come fa una bilancia per pesare qualcosa. In Oriente la giustizia divina รจ il dharma, il solo che, essendo super partes, ha la luciditร per garantire l’equitร di una legge o di una decisione. Anche tra gli antichi Romani la giustizia รจ rappresentata come una giovane donna con la bilancia in una mano e una spada nell’altra; รจ una delle 4 Virtรน cardinali e โ insieme a fortezza, prudenza e temperanza โ regola i comportamenti umani.
In Occidente l’elemento del Segno รจ l’Aria, perciรฒ il nativo sarร razionale e ragionatore, alla continua ricerca dell’equilibrio degli opposti, poichรฉ รจ poco stabile e il coraggio รจ il suo punto debole (Marte รจ in esilio). A volte โ come gli altri due segni d’Aria, Gemelli e Acquario โ la Bilancia รจ definita falsa, ma la sua dualitร sta invece nell’incapacitร di decisione. Il chakra corrispondente alla Bilancia รจ Svadhishtana, il bija-mantra sarร quello dellโelemento Aria: vam.
Quali posizioni yoga?
I nativi Bilancia hanno affinitร con la pratica yoga, il loro simbolo (i piatti della bilancia) รจ in relazione con i reni e la patologia piรน comune รจ la calcolosi (tendenza a indurire); possono risultare utili quindi le posizioni che stimolano il funzionamento delle ghiandole surrenali, tipo la locusta (shalabasana), indicata qui sotto anche nella sua versione parziale, che tra l’altro รจ utile a rinforzare gli arti inferiori per eseguire al meglio le posizioni di equilibrio
Ardha-Shalabasana, mezza locusta con appoggio
Proni, mento appoggiato a terra, braccia ai lati del corpo, mani chiuse a pugno e appoggiate sui loro dorsi. Piegare la gamba destra a 90ยฐ, mettendo il piede a martello; sollevare la gamba sinistra dritta e tesa e appoggiarla sul piede destro, eventualmente ruotandolo un poโ, per avviluppare il ginocchio. Restare, respirando 3-4 volte, quindi tornare e invertire: la gamba sinistra si piega e il piede โaccoglieโ la gamba destra dritta e tesa, per gli stessi tempi. Tornare, riposare, e ripetere altre 2 volte, per gli stessi tempi. Variante Puรฒ riguardare la posizione delle mani che, invece di stare chiuse a pugno possono distendersi e appoggiare i palmi a terra.
Le posizione migliori
La Bilancia insegna il valore della bellezza e deve imparare l’equilibrio interiore. Buone le posizioni di equilibrio: virabhadrasana III, vasisthasana. Per riuscire a scegliere, quando il nativo รจ bloccato da eccessive valutazioni, puรฒ scegliere asana per sperimentare coppie di opposti (apro/chiudo); stabile/instabile: tulitasana, posizione della bilancia (a volte chiamata utkatasana)/posizione della stabilitร .
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Natarajasana, posizione di Siva danzante (stimola le funzioni renali): in piedi, piego la gamba destra e afferro la caviglia con la mano destra; allungo il braccio sinistri in avanti mentre fletto il busto, sguardo e mento in avanti; il braccio destro รจ teso mentre la gamba destra tende ad andare all’indietro e verso l’alto, resto 2-3 respiri in equilibrio sulla gamba tesa e cambio gamba per lo stesso tempo; ripeto altre 2 volte aumentando il tempo di 1-2 respiri.ย
Bhujangasana, posizione del cobra (invia energia a reni e surreni): disteso prono, fronte a terra, gambe unite e tese, piedi allungati sul loro dorso, mani ai lati del torace all’altezza dei capezzoli, gomiti vicini ai fianchi; strisciando fronte, naso, bocca e mento sul tappetino sollevo il capo e un po’ il busto; resto 1-2 respiri, torno appoggiando per primo il mento, il naso, la fronte infine una guancia e sciolgo la posizione per riposare; ripeto altre 2 volte, aumentando di 1-2 respiri.ย
ย Aditi-asana (agendo sulle 3 vertebre lombari (ureteri-ovaie-mestruo), tonifica l’apparato genito-urinario): seduto con le piante dei piedi a contatto di fronte al bacino, a una distanza di un palmo; le braccia sono al di sopra delle braccia e le mani restano appoggiate sui piedi (solo se รจ molto comodo tengono la punta dei piedi tra le dita intrecciate); con il mento in avanti scendo con il busto verso i piedi, come se volessi appoggiare la fronte sulle caviglie; resto a respirare, abbandonando anche il capo. Ritorno, riposo e ripeto per altre 2 volte, 6-7 respiri ogni volta, lasciando andare le ginocchia verso il pavimento.
Anuloma-viloma pranayama iniziando da destra: inspiro a destra chiudendo la narice sinistra, espiro a sinistra chiudendo la narice destra, inspiro a sinistra, espiro a destra. Questo รจ un ciclo. Ricomincio da destra e ripeto tutto il ciclo per almeno 4 volte. Il respiro รจ tranquillo, nรฉ piรน profondo nรฉ rumoroso.
ย Abhaya Hrdaya Mudra gesto della fusione: alza le mani di fronte al petto, con i palmi rivolti verso il centro. Ruota i polsi fino a far toccare fra loro i dorsi delle mani, con i palmi ora rivolti verso l’esterno e la mano destra piรน vicina al corpo. Intreccia fra loro indici, medi e mignoli, mentre con anulare e pollice crei due anelli.
Buona pratica a tutti
Cinzia Picchioni
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