Ananda Balasana è la posizione del bambino felice – in sanscrito ananda significa “felicità” e balasana è letteralmente la posizione del bambino.
“Permettete a voi stessi di essere un bimbo che gioca semplicemente alla scoperta del corpo e del suo movimento” scrive di questa asana Anodea Judith in Yoga e Chakra, e proprio per questa caratteristica di scoperta, di ascolto e di esplorazione delle sensazioni e dell’allineamento del corpo abbiamo scelto questa posizione yoga abbinandola al secondo chakra, Svadhistana.
“Nel secondo chakra ci si armonizza con le sensazioni sottili all’interno di tutto il nostro corpo, soprattutto nella zona sacrale. Imparare a percepire anche le energie più sottili è parte dell’affinamento nel movimento ascendente lungo i chakra. Il secondo chakra invita alla coscienza tramite le sensazioni.”
(tratto da Yoga e Chakra)
Come eseguire Ananda Balasana
- Iniziate sdraiati supini, con le ginocchia vicine al petto come in Apanasana, la Posizione delle ginocchia al petto.
- Passate le braccia all’interno delle gambe e afferrate i vostri piedi dall’esterno. Portate la pianta dei piedi verso l’alto mentre accompagnate le ginocchia verso le spalle.
- Dolcemente, tirate i piedi verso le spalle.
Linee guida per eseguire Ananda Balasana
- Per chi avverte rigidità nella parte interna delle cosce, questa posizione potrà sembrare più simile a un “bambino che piange” invece che un “bambino felice”. Se sentite disagio o non riuscite a raggiungere i piedi, mettete una cinghia sulla pianta di ciascun piede e spingete su di essa.
- Permettetevi di giocare come un bambino, dondolandovi da una parte all’altra, lasciando che il corpo trovi la sua espressione.
- Tenete i quattro angoli del busto “tirati” in basso, verso terra.
- Potete allargare di più le gambe premendo i gomiti contro l’interno dei polpacci.
Benefici di Ananda Balasana
Praticare la postura yoga Ananda Balasana favorisce la digestione, allevia i dolori mestruali, lubrifica le articolazioni delle anche. È anche una buona posizione da praticare in gravidanza, in preparazione al parto.
Quando evitare Ananda Balasana, o eseguirla con cautela
- Lesioni o protesi dell’anca.
- Lesioni alle ginocchia
Nello Shop on-line troverai una sezione dedicata allo Yoga, promozioni e sconti sui libri.