Acroyoga
lunedì dalle 20:15 alle 21:45 con Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura
L’AcroYoga nasce dal felice incontro tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica. È una disciplina ludico-acrobatica, tanto quanto terapeutica.
Ci vuole fiducia nell’altro. Lasciamo lo spazio individuale del nostro tappetino per imparare e praticare assieme agli altri. Si lavora infatti in gruppi di tre: la “Base” che da terra sostiene il compagno, cioè il “Flyer“, portandolo ad assumere le varie posizioni, e lo “Spotter” che assiste ed aiuta a praticare in piena sicurezza.
Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco ed al divertimento.
L’apprendimento delle posizioni avviene in modo graduale e in linea con le proprie risorse fisiche e i propri tempi; ogni posizione è raggiunta in modo rilassato e naturale, senza sforzo e con attenzione al respiro.
In questo modo la pratica apporta benefici sia a livello fisico, sia a livello di crescita personale, perché dà la possibilità di conoscersi meglio, mettersi in gioco, scoprire i propri punti di forza, rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi e negli altri, superare limiti e paure.
L’AcroYoga innesca una magia che apre al contatto, alla collaborazione e alla condivisione.
Guardando una dimostrazione di AcroYoga potrebbe venire da chiedersi cosa c’entri con lo yoga, perchè in apparenza sembra avere di più a che fare con l’arte circense o con la danza.
In realtà praticare AcroYoga significa stare insieme nel momento presente, significa essere e sentirsi in equilibrio con l’altra persona, significa entrare in sintonia con se stessi ed il proprio partner.
Una profonda unione di corpo mente e spirito. Una connessione tra se stessi e l’intera comunità.
Insegnanti: Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura
Eugenia Fabbri della Faggiola è laureata in Scienze Motorie e proprio nel 2004 mentre frequentava l’università ha incontrato lo Yoga.
Per sette anni ha praticato principalmente Hatha Yoga scoprendo un benessere psico-fisico che l’ha spinta poi a continuare la sua personale ricerca di realizzazione.
Si è formata in Yoga Integrale e successivamente ha studiato ed approfondito anche lo Yoga per bambini, Anukalana e AcroYoga.
Dal 2013 ad oggi insegna con grande amore e dedizione. Per lei la natura è la più grande maestra, lo Yoga è la pratica che la connette alla vita e all’essenza del tutto. Con l’AcroYoga invece ricorda a se stessa che con il gioco, tutto, è molto molto più bello.
Luigi Ventura fin da piccolo mostra un interesse per le arti marziali e il mondo orientale. Incomincia la sua avventura nelle arti marziali all’età di 6 anni e tutt’ora continua il suo cammino studiando e insegnando il kung fu sotto la guida dei Maestri Dante Basili, Delio Murru, Flavio Daniele e Stefano Danesi.
Nel 2017 fonda Bodhi Dharma a Forlì insieme ad Eugenia e da quel momento insegnano assieme AcroYoga.