Descrizione
Chi è veramente Nikola Tesla?
Tutto sulla vita del geniale inventore Nikola Tesla, la sua formazione, le sue invenzioni e inclinazioni, la sua straordinaria intelligenza, la sensibilità e l’intuizione. È l’emblema del coraggio, dell’intuizione creativa e dell’indipendenza di pensiero. Senza le sue ricerche e i suoi innumerevoli esperimenti oggi non potremmo disporre non solo della radio, ma persino della corrente elettrica domestica e di tante altre importantissime invenzioni che hanno rivoluzionato la nostra vita: le lampade a fluorescenza (neon), la TV, il radar, la turbina, i robot, le macchine elettroterapeutiche.
Invenzioni che, troppo spesso, sono state attribuite ai protagonisti dei libri scolastici, come Edison per l’energia elettrica e Marconi per la radio.
Il genio visionario di Tesla ha inoltre creato le basi per nuove invenzioni che, presumibilmente, vedranno la luce in un futuro non troppo lontano, come la propulsione ad elettrogravità, base per la realizzazione di macchine volanti autosostentate, e per la manipolazione dello spazio e del tempo.
“La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità.”
(Nikola Tesla)
Nikola Tesla è uno dei più originali inventori che il mondo abbia mai conosciuto.
Cosa troverai in questo libro
Nella prima parte di questo libro vengono presentate tutte le più importanti invenzioni di Tesla; vengono descritte tutte le vicende che hanno accompagnato queste sue invenzioni, in particolare l’antagonismo con Thomas Edison e quello con Guglielmo Marconi, ma anche l’opposizione dei magnati e dei politici del tempo alle idee innovative di Tesla nella seconda metà della sua vita, soprattutto quando egli si accingeva a trasmettere energia senza fili al fine di creare un sistema di approvvigionamento energetico che fosse liberamente accessibile a tutti.
Oltre all’apporto tecnologico di Tesla, viene descritto anche il suo importante contributo nel campo della geofisica e della fisica fondamentale, mostrando come lui non fosse indifferente a certe “anomalie” in natura, anomalie che potevano dare accesso ad una fisica completamente nuova che avrebbe a sua volta rivoluzionato la tecnologia.
Viene mostrato come ai giorni nostri diversi scienziati particolarmente innovativi abbiano ripreso in esame alcuni aspetti emersi dagli esperimenti di Tesla, che in alcune occasioni mostrarono la liberazione di campi elettrostatici a quel tempo non ben spiegati, ma che alla luce delle nuove teorie – in particolare quella relativa al campo elettro-scalare – potrebbero rappresentare una manifestazione della cosiddetta “energia di punto zero” la cui esistenza è prevista dalla teoria quantistica, una teoria che tra l’altro, a differenza della relatività, aveva incontrato i favori dello stesso Tesla.
Nella seconda parte del libro viene descritto Nikola Tesla come uomo e come scienziato, mostrandone la grande originalità e combattività nel tentare di promuovere le sue invenzioni e le sue teorie, ma soprattutto la creatività di uno scienziato visionario che tentò di sviluppare su vasta scala un sistema di produzione di energia illimitata che avrebbe potuto cambiare faccia al pianeta quasi in secolo fa.
“Se vogliamo eliminare la miseria e la povertà…l’elettricità è il nostro baluardo, la fonte primaria delle nostre versatili energie. Con l’energia elettrica sufficiente a nostra disposizione possiamo soddisfare la
maggior parte dei nostri bisogni e garantire un’esistenza comoda e sicura a tutti”.
(Nikola Tesla)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.