L’Enneagramma e i nove percorsi di sviluppo per trasformare la tua vita
L’Enneagramma è il compagno di viaggio perfetto per il nostro osservatore interno, il quale può acquisire dati su di noi e ricondurli ad un sistema di conoscenza vasto, preciso ed incredibilmente personalizzato per raggiungere nuovi gradi di libertà che non potevamo nemmeno immaginare.
Quante volte hai sentito dire che cambiando te stesso puoi cambiare anche il mondo in cui stai vivendo?
Quanti di noi possono dire di far parte di una scuola in cui quotidianamente hanno gli occhi di una persona saggia puntati su di sé? Penso pochi, pochissimi. Per questo abbiamo bisogno di conoscenze che ci aiutino quando non possiamo essere di fronte alla nostra guida o non stiamo partecipando ad un corso esperienziale.
L’Enneagramma è innanzitutto un simbolo ed ha origini misteriose e antiche: oggigiorno viene utilizzato negli studi di Quarta Via relativi agli insegnamenti di Gurdjieff o nello studio di tipologie caratteriali, da cui la definizione Enneagramma delle Personalità.
L’Enneagramma delle personalità
L’Enneagramma delle personalità ci accompagna lungo questa trasformazione: da una vita che “accade”, a una vita che desideriamo. Dalle nostre qualità sopite alla loro espressione genuina e autentica. Finché vivremo nell’inconsapevolezza, nel sonno ipnotico indotto dall’esterno, ognuno di noi non potrà fare a meno di mettere in azione le meccanicità di una delle nove tipologie caratteriali individuate dall’Enneagramma delle Personalità.
Citando il Maestro Jalāl ad-Dīn Rūmī, possiamo dire che:
La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne raccolse un pezzo e vedendo in esso riflessa la propria immagine,
credette di possedere l’intera verità.
Applicando questa poesia all’Enneagramma delle Personalità, possiamo dire che ognuno di noi ha raccolto uno dei nove pezzi dell’Unità.
Le nove tipologie dell’Enneagramma delle personalità
La matrice primaria di ogni tipologia caratteriale è uno dei cosiddetti peccati capitali. Il peccato capitale in questo contesto viene usato per ricordarci quale sarà il principale ostacolo nel quale tenderemo ad inciampare nell’arco della nostra vita. I peccati capitali che conosciamo sono sette, ma l’Enneagramma delle Personalità ne individua nove, perché alcuni sono andati persi per strada nei secoli.
Cosa significa inciampare costantemente in un peccato capitale nella vita di tutti i giorni:
- Accidia: fare tutte le cose fuorché quella che è veramente importante per sé. Dimenticarsi di sé e vivere la vita degli altri.
- Ira: votarsi a degli ideali così alti che non potranno mai essere soddisfatti, da cui una frustrazione latente che non ci fa sentire mai in pace.
- Orgoglio (o Superbia): smettere di percepire i propri bisogni e diventare estremamente efficaci nel riconoscere i bisogni degli altri, i quali non sembrano ritornarci mai il favore.
- Vanità: chiudere il contatto col proprio cuore e sostituire il contatto con la propria essenza con il bisogno di approvazione e riconoscimento dall’esterno.
- Invidia: introspezione incessante (in-video, guardarsi dentro) e tendenza a paragonarsi continuamente con gli altri o con il sé stessi di ieri o di domani.
- Avarizia: difficoltà a donarsi e ad entrare nel flusso della vita. Timore di improvvisare, necessità di arrivare sempre preparati nelle cose.
- Paura: lottare con l’angoscia dell’avere sempre bisogno del dato in più per poter prendere una decisione che sia definitiva. Struggersi con l’ambiguità.
- Gola: progettare continuamente affinché il piacere non finisca mai. Vivere nel futuro e sentirsi in trappola non appena mancano opzioni.
- Lussuria: sfrenato desiderare dovuto ad un’energia viscerale che fa sentire dover avere il controllo sulla vita per piegarla alla propria volontà.
Le nove vie di sviluppo dell’Enneagramma
A ogni tipologia caratteriale non corrisponde solo un peccato capitale ma anche una Virtù a cui poter tendere. Per ogni tipologia vi è un accesso privilegiato ad una tra le Virtù: Giusta Azione, Serenità, Umiltà, Sincerità, Armonia, Generosità, Coraggio, Temperanza e Innocenza.
Questo significa che esistono nove percorsi di sviluppo diversi: ciò che è utile per me non è detto lo sia anche per te. Nella pratica: qualcuno dovrà sviluppare più assertività, qualcuno più ascolto, qualcun altro dovrà imparare ad essere più razionale, qualcun altro a fidarsi di più della sua pancia.
Il lavoro è articolato e vasto, ma l’Enneagramma è una mappa straordinaria che accompagna passo dopo passo nel nostro viaggio alla scoperta di noi stessi.
Nello Shop on-line troverai una sezione dedicata alla Spiritualità e alla Crescita Personale