La colonna vertebrale è la nostra struttura portante: la postura è quell’atteggiamento abituale del corpo umano conseguente alla contrazione di muscoli e scheletro che agiscono contro la forza di gravità nei vari movimenti che esso affronta.
Se si assumono costantemente o frequentemente posture scorrette e abitudini muscolo-scheletriche errate sul luogo di lavoro o nel proprio comportamento quotidiano, ne possono derivare vari problemi di salute.
Una panoramica degli stessi, con conseguenti soluzioni per farvi fronte, è stata illustrata da Kathleen Porter in un suo recente libro appena pubblicato nel nostro paese: Colonna vertebrale senza età. Kathleen Porter è un’educatrice al movimento che tiene corsi e seminari su come allineare il proprio sistema osseo in maniera corretta e naturale. È attiva in molti paesi del mondo come Indonesia, Vietnam, Thailandia, Myanmar e Portogallo e ha alle spalle una vastissima esperienza nell’ambito della posturologia.
L’impatto del sistema da lei ideato sul dolore cronico e su patologie muscolo-scheletriche che talvolta si curano solo con interventi chirurgici è davvero notevole. In effetti, quello che ci propone è un avvincente viaggio (anche fotografico) nelle culture dei popoli e nella natura incompresa del nostro corpo con le sue funzioni di sostegno, movimento, sollevamento e riposo.
La perdita della connessione coi principi naturali di allineamento del corpo crea oggi danni gravi alla nostra salute.
Piuttosto che contare sulla chirurgia, su una forte medicalizzazione o su infiniti esercizi sviluppati con l’apporto di strumenti tecnologici per provare a liberarsi da dolori persistenti e dal disagio, secondo la Porter dobbiamo solo imparare a stare, sedere, camminare e muoversi allo stesso modo dei bambini piccoli quando imparano naturalmente a farsi reggere dalle proprie ossa.
Con un sistema di esercizi consigliati di estremo valore e una rivalutazione attenta di attività fisiche molto semplici, come camminare, effettuare lavori fisici del tipo portare, sollevare, chinarsi, senza bisogno di palestre per sviluppare muscoli o altro, l’autrice sfata i più diffusi miti comuni sulla forma fisica, arrivando a dimostrare come per una buona salute muscolo-scheletrica servono muscoli elastici e ossa allineate e non muscoli sviluppati o allenamenti fisici particolari.
Indicazioni semplici ma efficaci per una corretta postura e realmente “trasformanti”, come quelle suggerite da questo pluriennale lavoro di ricerca, interessano nella nostra società non solo solo gli anziani, ma varie tipologie di persone, dallo studente all’impiegato d’ufficio, dal camionista all’operaio che svolge lavori cosiddetti usuranti.
Mal di schiena, dolori alla cervicale e al collo, osteoporosi, disturbi da attività alteranti le funzioni di un organo, dolori cronici ecc. sono solo alcune delle patologie che oggi nascono da un errato stile di vita e di lavoro e che è possibile ovviare o mitigare con queste informazioni e una corretta postura ed esercizio fisico, esercizi che possono farci ritornare alla nostra saggezza posturale naturale e a una splendida fluidità corporea.
Valerio Pignatta