Descrizione
Pedagogia Interiore: un nuovo approccio per l’educazione e il benessere dei bambini
Pedagogia Interiore è una guida essenziale per chi si occupa dell’educazione e del benessere dei bambini. Questo metodo, frutto di oltre venti anni di esperienza nell’insegnamento, promuove empatia, autostima e autoconsapevolezza.
Attraverso una riflessione sullo stato attuale della scuola, il manuale offre strumenti pratici per un’apprendimento significativo e un vero benessere, integrando teorie psicologiche e pedagogiche. Inclusi nel testo ci sono anche testimonianze di studenti e docenti della Scuola Interiore delle Arti ideata e diretta dall’autrice del libro Mariangela Di Pasquale, che ne confermano l’efficacia del metodo.
L’autrice auspica che la Pedagogia Interiore possa rivoluzionare l’educazione pubblica e privata, permettendo a ogni bambino di esplorare le proprie potenzialità e crescere in una persona serena e felice.
Con questo libro scoprirai:
- L’approccio innovativo della Pedagogia Interiore, che promuove empatia, autostima e autoconsapevolezza nei bambini.
- Come la scuola può evolvere per rispondere ai bisogni sociali e psicologici dei giovani.
- Tecniche e metodologie pratiche per migliorare l’apprendimento e il benessere degli studenti.
- I fondamenti psicologici e pedagogici che supportano il metodo di insegnamento proposto.
- Strumenti per creare un ambiente educativo sereno e creativo, favorendo una crescita equilibrata.
Domande cruciali a cui Pedagogia Interiore risponde:
Questo libro è dedicato a:
- Educatori e insegnanti che desiderano migliorare le loro pratiche didattiche.
- Genitori interessati all’educazione e al benessere dei propri figli.
- Studenti di scienze dell’educazione e pedagogia che cercano nuovi approcci.
- Psicologi e professionisti del settore che lavorano con bambini e adolescenti.
- Chiunque desideri essere parte di una rivoluzione educativa per il futuro dei giovani.
Contenuti chiave di Pedagogia Interiore:
Il libro introduce la Pedagogia Interiore come metodo educativo innovativo. Analizza la scuola di ieri e di oggi, evidenziando la necessità di una riforma scolastica che risponda ai bisogni dei giovani. Presenta fondamenti teorici basati sulle neuroscienze e sulla psicologia dell’educazione. Descrive tre principi chiave della Pedagogia Interiore® e quattro pilastri metodologici essenziali. Include testimonianze di alunni e insegnanti della Scuola Interiore delle Arti. Discute le discipline educative necessarie per un cambiamento reale. Propone tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento degli studenti. Approfondisce approcci per sviluppare una personalità armoniosa. Fornisce informazioni sulla formazione continua per docenti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.