Descrizione
Un metodo rivoluzionario per superare depressione, ansie, fobie, malattie croniche e pensieri ossessivi.
Le prove ormai sono confermate: le radici di tali difficoltà potrebbero non risiedere nella nostra esperienza di vita presente o nei nostri squilibri chimici cerebrali, bensì nelle vite dei nostri genitori, nonni e perfino bisnonni.
Le più recenti ricerche scientifiche, oggi salite alla ribalta nei media, sostengono ciò che molti avevano già intuito da tempo: l’esperienza traumatica può essere tramandata da una generazione all’altra.
Anche se la persona che ha subito il trauma originario è deceduta, o se la storia è stata dimenticata o messa a tacere, i ricordi e le emozioni connesse possono sopravvivere.
Queste eredità emotive possono essere nascoste e codificate in: espressione genetica, linguaggio quotidiano o altri aspetti, e rivestono un ruolo molto più rilevante nella nostra salute emotiva e fisica di quanto non sia mai stato compreso finora.
UN METODO RIVOLUZIONARIO
Mark Wolynn, pioniere in questo campo ed esperto terapeuta, in questa guida pratica ci presenta il suo rivoluzionario metodo, denominato l’ “Approccio in base al linguaggio focale”, per superare i traumi familiari ereditati che condizionano pesantemente la nostra vita.
- Una serie di esercizi di auto-diagnosi consentono di portare allo scoperto le paure e le ansie comunicate attraverso parole quotidiane, comportamenti e sintomi fisici.
- Varie tecniche per sviluppare un genogramma, o albero genealogico familiare esteso, creano una mappa di esperienze risalenti alle generazioni precedenti.
- La visualizzazione, l’immaginazione attiva e il dialogo diretto generano vie di riconnessione, integrazione e rivendicazione della vita e della salute.
Non è colpa tua! propone un approccio trasformativo, rivolto alla risoluzione di difficoltà di lunga data che in molti casi la psicoterapia tradizionale, i farmaci o altri tipi di intervento non sono stati in grado di risolvere.
Dicono del libro:
“Mark Wolynn è una guida saggia e affidabile nel nostro viaggio verso la guarigione”.
Tara Brach, autrice del libro Il potere straordinario dell’accettazione totale
“Dopo aver letto questo libro sono riuscita a mettere subito in pratica le tecniche di Mark Wolynn con i miei pazienti e ho assistito a risultati incredibili”.
Alexandra Kreps, Dottore in Medicina
“Mark Wolynn svolge un lavoro fantastico che getta luce su come le sofferenze irrisolte dei nostriantenati, a noi spesso sconosciute, ci debilitano e ci legano dolorosamente a loro. Wolynn ci offre gli strumenti e le abilità necessarie –con un approccio che combina fra loro la conoscenza, i dialoghidell’immaginazione attiva e la riconnessione compassionevole– per liberarci e guarire noi stessi”.
James S. Gordon, MD, autore di Unstuck: Your Guide to the Seven-Stage Journey Out of Depression
“Non è Colpa Tua ci fa fare un grande balzo in avanti, innovando molteplici settori, quali la terapiadel trauma, le applicazioni della mindfulness e la conoscenza umana. È un’opera audace, creativa eumana.”
Sharon Salzberg, autrice di Lovingkindness e Real Happiness
“Lo straordinario libro di Mark Wolynn rivela il codice segreto delle famiglie e dimostra che si può fare di nuovo ritorno a casa, una volta compreso in che modo il passato ci ha forgiati. Ricco di storie che cambiano la vita, di intense rivelazioni e di strumenti pratici per la guarigione personale. La vostra famiglia non vi sembrerà mai più la stessa.”
Mark Matousek, autore di Ethical Wisdom
“Unendo sia la neuroscienza che il pensiero psicodinamico, Non è Colpa Tua fornisce al lettore la cassetta degli attrezzi duramente conquistata da Mark Wolynn, colma di ausili clinici fai-da-te e di rivelazioni provocatorie.”
Jess P. Shatkin, MD, MPH, Vice Presidente per l’Istruzione presso il Langone Medical Center’sChild Study Center della New York University e autore di Child & Adolescent Mental Health
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.