Descrizione
Ognuno di noi ha ricevuto, nel momento stesso del concepimento, un libretto di spartiti – il DNA – che non è mai stato su questa terra in nessun altro essere vivente: le più recenti ricerche in campo epigenetico oggi ci dicono che il modo in cui suonare quello spartito dipende da noi, dai nostri comportamenti e dalle emozioni che proviamo ogni giorno.
Sappiamo anche che la vibrazione – come ci insegnano le antiche tradizioni sapienziali e spirituali, una tra tutte l’Ayurveda – è alla base della nascita dell’universo e della vita: ogni nostra cellula vibra in un’armonia corporea che risuona insieme a quella cosmica in una grande sinfonia sincronica.
Ecco allora spiegato non solo il fascino che da sempre la musica provoca sull’animo umano, ma il potenziale trasformativo in senso epigenetico che essa può attuare sulla nostra biologia, aiutandoci ad evolvere nella migliore e più appagante versione di noi stessi.
Questo primo libro di Emiliano Toso – che raccoglie i suoi principali contributi apparsi sulla rivista «Scienza e Conoscenza» – è uno straordinario connubio di scienza e arte, biologia e musica, ragione e purissimo sentimento.
Prefazione
Capitolo 1
La musica come nutrimento
Capitolo 2
Musica per le cellule
Capitolo 3
La biologia è musica
Appendice
Sentire non basta: cosa significa ascoltare?
a cura di Dario Giardi
Emiliano Toso è Musicista Compositore e Biologo Cellulare attento alle nuove prospettive dell’Epigenetica e della Nuova Biologia. Con il supporto del biologo americano Bruce Lipton ha creato e sta diffondendo nel Mondo il suo progetto Translational Music. La sua musica promuove stati di rilassamento, riduce i livelli di stress e aumenta l’attenzione e la creatività; viene utilizzata da scuole, ospedali, centri di cura e benessere, scienziati internazionali e gruppi di lavoro nel campo della salute, dell’educazione, del coaching e della gravidanza. I suoi articoli sono apparsi su testate nazionali e ha partecipato a servizi del TG2 e di Studioaperto. Viene invitato in Europa e in America a conferenze internazionali in cui viene trattata l’integrazione tra Arte e Scienza per il benessere dell’Uomo e della Natura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.