Buchmesse 2024: la Fiera del Libro e le tendenze nella lettura italiana
Si è appena conclusa la Buchmesse, una delle più prestigiose fiere internazionali dedicate al mondo del libro. Conosciuta anche come Fiera del Libro di Francoforte, questo evento rappresenta un appuntamento imperdibile per l’industria editoriale globale. Ogni anno, nel mese di ottobre, la città diventa il punto di incontro per editori, scrittori, agenti letterari e lettori provenienti da tutto il mondo, offrendo la straordinaria opportunità di partecipare a eventi, conferenze e dibattiti, e incontrare sia le figure chiave del settore editoriale, sia alcuni degli autori più acclamati del momento.
Libri: quanto e cosa leggono gli italiani?
Negli ultimi anni, i dati di lettura degli italiani hanno rivelato tendenze significative, evidenziando sia sfide che opportunità nel panorama culturale del paese. Se i dati confermano che solo circa il 40% degli italiani legge almeno un libro all’anno, evidenziano anche il crescente interesse verso la saggistica, con un pubblico sempre più attento a temi come la storia, l’economia e l’attualità.
Lo sappiamo bene anche noi di Gruppo Macro, che vediamo in cima alle classifiche i libri di Lamberto Rimondini, Pietro Ratto, David Icke e Davide Rossi, gradi autori, voci fuori dal coro, capaci di affrontare con audacia questioni scottanti e raccontare quella storia che spesso viene volutamente occultata.
Gruppo Macro: il nostro impegno per la consapevolezza
Indipendentemente dai gusti e dalle preferenze di ciascuno, noi di Gruppo Macro condividiamo appieno le parole del grande scrittore italiano Umberto Eco: “la lettura è un viaggio”, un viaggio senza confini, e il libro ne è il tesoro. Leggere è infatti un modo per esplorare mondi diversi, nutrendo creatività e fantasia, ma rappresenta anche un modo alternativo per informarsi, uno strumento prezioso in grado di arricchire le nostre conoscenze, aiutarci a crescere e avvicinarci più profondamente al senso dell’umano.
Dal 1987 ci impegniamo a pubblicare e diffondere attraverso i nostri libri ciò che ci sta davvero a cuore: il benessere e la consapevolezza. Oggi, dopo 37 anni di attività, vogliamo parlare di libri per esseri umani,
libri che arricchiscono, che ci permettono di riscoprire dentro di noi il senso autentico delle relazioni e della nostra umanità.
La lettura stimola la mente, arricchisce il linguaggio, favorisce la concentrazione e, nell’era digitale, rappresenta un’evasione dall’iperconnessione, ma soprattutto, è uno strumento per crescere ed evolvere.
Nel nostro catalogo continuiamo a divulgare libri dedicati a promuovere la crescita personale, il benessere e lo sviluppo della consapevolezza. Ogni titolo scelto parla al cuore, alla mente e allo spirito.
Qual è il tuo libro preferito? Scrivilo nei commenti!