Descrizione
“Una delle caratteristiche principali della nostra epoca è di aver perso i valori, i punti di riferimento. I politici sono molto spesso schiavi di un’economia di mercato che detta le loro agende, e anche a livello religioso molti sono disillusi. Ciò che proponiamo noi non è una religione, bensì delle tecniche olistiche moderne che possano essere usate da tutti al di là delle credenze. Uno sciamanismo consapevole e tradizionale, appreso direttamente dai popoli tribali, capace di donare gli strumenti per vivere concretamente la realtà quotidiana in un’ottica spirituale completa.”
“La realtà che viviamo tutti i giorni, sia a livello professionale che personale, ci dice che possiamo solo cambiare noi stessi e non gli altri, e questo è semplicemente riconoscere un fatto.
Se io cambio i miei pensieri, le mie emozioni, allora cambia anche il mondo esterno che vivo tutti i giorni. Invece di attirare sofferenza, angoscia o depressione, attirerò nuove realtà, nuove persone che vanno a vibrare sulla frequenza del nuovo che io alimento. Tutti noi siamo responsabili e creatori della nostra vita.”
Cosa riceverai acquistando questo videocorso?
- seminario di Marco Massignan “I mondi invisibili dell’arte sciamanica” suddiviso in 4 parti
- Il videocorso on demand è disponibile sia in versione streaming che download
PRIMA PARTE: RITI E SPIRITUALITA’ DEI NATIVI AMERICANI
Gli usi e i costumi spirituali dei nativi americani affascinano molte persone, da chi ha letto Alce Nero parla a chi ha visto Balla coi Lupi. Molti credono che i nativi americani siano un unico popolo, ma la realtà è ben diversa. A partire dal 1990, Marco Massignan ha viaggiato in tutto il Nord America, visitando decine di nazioni native e intrattenendo rapporti personali e di lavoro con numerosi uomini-medicina e leader spirituali. Ha quindi organizzato tour di gruppi musicali e di danza tradizionali, invitando nel nostro paese numerosi esponenti autentici di queste culture. Nel tempo ha ricevuto diverse cerimonie tradizionali da anziani tradizionalisti, come la Capanna del Sudore e la Ricerca della Visione, partecipando per 5 anni alla Danza del Sole dei Lakota Hunkpapa. Dal 2003 esprime questo tesoro di conoscenze attraverso gli incontri e i seminari che propone presso Nemeton, Istituto di arte sciamanica e sistemica da lui fondato insieme alla moglie Elena Dell’Orto.
SECONDA PARTE: SCIAMANESIMO SULLA LINEA TRA I MONDI
Spesso è difficile e doloroso lasciare andare una persona cara che muore. Spesso la morte arriva improvvisa, e restiamo con l’amaro in bocca, senza aver potuto dire qualcosa a chi ci lascia. Altre volte, siamo arrabbiati o ci sentiamo in colpa, e ci trasciniamo dietro tali sentimenti per molti anni – con conseguenze talvolta molto negative sulla salute e sul benessere interiore. Ciò va di pari passo con il fatto che la morte è uno dei più grandi tabù nella società contemporanea. – Come si può fare in modo che ci ci ha lasciati trovi la serenità e vada verso la Luce? – Come può ricevere aiuto chi resta tra i vivi? – Quali pratiche relative al lutto, al funerale e ai cimiteri sono utili e quali dannose? – Cosa è meglio evitare per favorire il benessere e la serenità tra i vivi e nell’Altromondo? – Quali strumenti vi sono per ritrovare la gioia di vivere dopo che qualcuno ci ha lasciati? – In che modo un operatore sciamanico competente può aiutare chi resta a vivere meglio, e chi se ne va a ritrovare la pace?
TERZA PARTE: AIUTANTI INVISIBILI – ANIMALI DI POTERE E SPIRITI GUIDA
Le tradizioni tribali e sciamaniche del mondo, oltre all’esoterismo occidentale e alle diverse religioni, tramandano conoscenze a volte contrastanti circa gli Aiutanti invisibili, cioè gli Spiriti che possono aiutare uno sciamano, un sacerdote o un operatore energetico-spirituale a compiere il suo lavoro per il benessere e la felicità delle persone. Alcuni parlano di Animali di Potere, altri di Angeli, altri ancora di Spiriti-Guida o di Antenati. Molti poi, menzionano queste cose senza averne avuto esperienza diretta, ma solo per sentito dire o per averle lette sui libri. Come è possibile districarsi in realtà sottili che apparentemente sfuggono alla razionalità comune della visione materialista? Possono farlo tutti, oppure queste pratiche sono riservate ai soli addetti ai lavori? In che modo possiamo invocare l’aiuto delle presenze sottili per migliorare la nostra vita e promuovere il benessere, la salute e la felicità? Lo sciamanismo consapevole, pratica di grande concretezza e praticità nata dall’esperienza diretta di Marco Massignan in oltre vent’anni di attività, può aiutare chi ne faccia richiesta ad ampliare la propria visione per vivere una vita più appagante e in linea col Destino della propria Anima.
QUARTA PARTE: ENTITA’ E FANTASMI
Sentir parlare di fantasmi e di entità provoca reazioni contrastanti. C’è chi alza le spalle perché non ci crede e ritiene siano tutte fantasie, c’è chi ne ha paura o prova un timore spesso malcelato. Nella millenaria pratica dello sciamanismo, entità e fantasmi sono due categorie di energie nocive che danneggiano la vita degli esseri umani. Le diverse tradizioni (siberiana, nativa americana, celtica, cristiana) non sono sempre d’accordo sulla classificazione di queste energie e sul modo per liberarsene. Lo sciamanismo consapevole propone un nuovo dizionario e pratiche concrete per identificare tali energie, indicando modi e tempi per liberarsene in maniera soddisfacente e definitiva.
CHI E’ L’AUTORE
Nato a Milano nel 1969, Laurea in Lingue e Letterature Straniere allo IULM di Milano con una tesi sulla Danza del Sole dei Lakota pubblicata da Xenia Edizioni nel 1996. Formatore, operatore olistico, scrittore e ricercatore indipendente, Marco Massignan è da molti considerato uno dei maggiori esperti italiani di culture tribali e sciamanismo. A partire dal 1992, ha seguito un lungo apprendistato spirituale tradizionale negli Stati Uniti, in Canada ed Europa con vari uomini-medicina e leader spirituali nativi americani (Navajo, Tsuu T’ina, Blackfoot, Stoney-Nakota), da cui ha ricevuto un nome spirituale e diverse cerimonie tradizionali come la Capanna del Sudore, la Ricerca della Visione e la Cerimonia della Pipa Sacra. Dal 2008 al 2015 ha partecipato alla cerimonia della Danza del Sole presso la nazione Lakota Hunkpapa di Standing Rock, South Dakota. Ha scritto 15 libri e ne ha tradotti o curati oltre 50. Insieme alla moglie Elena Dell’Orto nel 2004 ha fondato Nemeton, Istituto di arte sciamanica e sistemica, e creato il metodo delle Costellazioni rituali®, che propone in corsi e training di formazione a cui partecipano migliaia di persone in Italia, Irlanda, Francia e Svizzera.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.