Descrizione
Conoscere la Medicina Antroposofica ci introduce a un nuovo modo di vedere la salute e la guarigione, in accordo con l’Antroposofia.
Cos’è la medicina antroposofica e come può essere utile nel nostro presente?
La medicina antroposofica è un sistema medico integrato che combina le procedure mediche convenzionali con la comprensione spirituale dell’individuo e della natura. Tra le sue caratteristiche è importante sottolineare l’attenzione che viene dedicata al paziente e alla sua storia e l’impegno socio-terapeutico di questo approccio.
Michaela Glöckler, medico antroposofo, già direttrice della sezione medica del Goetheanum a Dornach, in Svizzera, fornisce tutti gli elementi per favorire la comprensione della dimensione sociale della malattia e una maggiore libertà di scelta terapeutica. Il libro espone con chiarezza una serie di indicazioni pratiche per una vita in salute, vicina ai ritmi della natura e a una dimensione profonda del vivere.
Questo libro descrive lo stato attuale della diffusione di questo tipo di terapia e il suo spettro diagnostico e terapeutico. Intende inoltre sensibilizzare il lettore sulla dimensione sociale della malattia e della salute, affronta il tema del destino e illustra ciò che gli individui possono fare per la propria salute e quella dei loro simili.
In un periodo di accesi dibattiti intono al tema della pratica medica, l’autrice offre un punto di vista di grande interesse sostenendo la centralità del pluralismo del metodo scientifico e la libertà di terapia, condizioni indispensabili per l’ulteriore sviluppo del sistema sanitario e una moderna comprensione della malattia stessa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.