“VIAGGIO NELLA CONSAPEVOLEZZA: I 7 CHAKRA DALLA TERRA AL CIELO ATTRAVERSO LO SPAZIO DEL CUORE”
I seminari mensili di approfondimento di kundalini yoga nascono dal desiderio di condividere più in dettaglio gli insegnamenti di questa meravigliosa tecnologia. È l’inizio di un viaggio dentro noi stessi per conoscere, oltre al corpo fisico, anche la nostra struttura energetica attraverso il sistema dei chakra. I chakra sono la base principale su cui si sviluppa tutta la filosofia dello yoga e conoscerli in modo più dettagliato ci permettere di entrare in contatto più profondo con noi stessi e il nostro sistema sensoriale.
Gli incontri sono aperti a tutti, sia principianti che praticanti e prevedono una parte teorica e una o più parti pratiche.
Conduce: Jenny Tonielli
Allineatrice e Guaritrice Spirituale, Reiki Master.
Insegnante certificata Tan Shui, Hata, Yin, Nidra e Kundalini Yoga.
Calendario Completo
- Domenica 8 Ottobre 2023
1°Chakra Muladhara: A piedi nudi nel mondo
Muladhara, il primo chakra, o chakra radice è il primo portale che incontriamo nel nostro viaggio. Muladhara rappresenta la connessione con la terra e con il mondo materiale, con tutto ciò che è solido e tangibile. È collegato alla sopravvivenza, al senso di sicurezza e stabilità e alla capacità di soddisfare i bisogni primari. Muladhara è fisicamente connesso con gli organi di eliminazione, con le gambe e con i piedi. A un livello più profondo è associato alla capacità di lasciare andare e all’abilità di stare coi piedi per terra.
- Domenica 19 Novembre 2023
2° Chakra Svadisthana: Ama il tuo Bambino Interiore
Svadhisthana, il secondo chakra, o chakra sacrale, è collegato all’elemento acqua, alla creatività e alle emozioni. Svadhisthana è fisicamente connesso con gli organi genitali, la vescica e i reni. È la culla della Vita, non solo in senso fisico, a un livello più profondo è il
nucleo dove nascono i desideri, le idee, i progetti e le emozioni legate ai piaceri e alle esperienze della vita. È la casa del nostro Bambino Interiore che si esprimere nella sua unicità.
- Domenica 10 Dicembre 2023
3° Chakra Manipura: Risveglia il Guerriero che è in te
Manipura, il terzo chakra, o chakra ombelicale, è il centro della nostra autostima, dell’azione e della capacità di realizzare i nostri obiettivi. Fisicamente è associato all’apparato digerente, al fegato, la cistifellea, la milza, il pancreas e al plesso solare. A un livello più profondo Manipura rappresenta il nostro Guerriero Interiore, il fuoco che alimenta il nostro potere personale e senza la sua scintilla la vita non potrebbe esistere.
- Domenica 14 Gennaio 2024
4° chakra Anahata
L’Amore è dentro di Anahata, il quarto chakra, o chakra del cuore,è il ponte che connette i chakra inferiori con quelli superiori. È il luogo sacro dove Terra e Cielo si uniscono, dove la nostra parte Terrena si fonde con la nostra Anima, dove possiamo andare oltre tutto ciò che è giusto o sbagliato e sentirci veramente in pace con noi stessi e con ciò che ci circonda. A livello fisico è connesso alla gabbia toracica ed è associato al cuore, alla ghiandola del timo e i ai polmoni. A livello più profondo rappresenta la nostra capacità di amare noi stessi e gli altri, di perdonare e di essere grati della vita e delle meraviglie che ha da offrire. È la sede
dell’Amore Incondizionato e della Compassione, dove “Io” si trasforma in “Noi”, dove possiamo percepire il divino in ogni cosa e le paure si dissolvono per fare spazio all’Amore. Nessuno può renderci felici, a parte noi stessi. Quando amiamo noi stessi “prima di tutto” e “senza condizioni”, il nostro cuore si apre e l’amore che c’è dentro di esso trabocca e si riversa nel mondo, illuminando ogni angolo della nostra vita.
- Domenica 11 Febbraio 2024
5° Chakra Vishudda: Esprimi la tua Autenticità
Vishuddha, il quinto chakra, o chakra della gola, rappresenta la comunicazione, la capacità di esprimere la propria unicità, la verità della nostra Anima e di connetterci al nostro Maestro Interiore. A livello fisico Vishuddha si trova all’altezza della gola ed é associato a tiroide e paratiroide, bocca, collo e vertebre cervicali, il suo elemento è l’etere. A livello più profondo, quando siamo connessi con questo chakra la nostra comunicazione è autentica e armoniosa.
- Domenica 10 Marzo 2024
6° Charka Anja: Oltre il velo dell’illusione
Ajna, il sesto chakra, o terzo occhio è il nostro sesto senso, il luogo dei sogni, delle idee e dell’immaginazione, è il portale per raggiungere i più alti livelli della coscienza, dove possiamo accedere alla nostra intuizione, alla saggezza ancestrale, dove sviluppiamo la mente neutrale o meditativa che ci permette di vedere ogni cosa per quella che è, senza filtri e proiezioni personali, senza esserne influenzati e rimanendo neutrali. Ajna è il centro di comando della coscienza. Si trova al centro della fronte, nel punto dove convergono le
sopracciglia ed è associato alla ghiandola pituitaria (ipofisi), la ghiandola maestra che equilibra tutte le altre. A livello più profondo, quando siamo connessi con questo chakra, andiamo oltre la logica, siamo guidati dal Divino che c’è in noi e allineati con il nostro scopo universale.
- Domenica 14 Aprile 2024
7° Chakra Sahasara: Abbraccia l’Infinito
Sahasrara, il settimo chakra, o chakra della corona, si trova alla sommità della testa ed è connesso con la ghiandola pineale (epifisi) e col cervello. È manifestazione di pura coscienza, una fusione perfetta, un'unione totale tra la nostra Coscienza Individuale e la Coscienza Universale, dove possiamo sperimentare uno stato di illuminazione, (chiamato anche Samadhi o Nirvana). È il centro dove avviene la connessione con la sorgente della Vita stessa, dove sperimentiamo e comprendiamo il concetto di Unità, dove riusciamo a trascendere il concetto di maya (illusione), che ci fa percepire tutto come separato da noi.
Sappiamo che siamo sempre connessi con la suprema fonte dell’esistenza e che la nostra parte finita e quella infinita sono sempre state unite fin dall’inizio. Sappiamo che siamo tutti connessi e che ognuno di noi non è altro che una goccia perfetta nell’oceano dell’esistenza. Riconosciamo ad un livello profondo che ogni anima si è incarnata per fare un’esperienza umana e per evolvere.
- Domenica 12 Maggio 2024
8° Chakra Aura: Fai splendere la tua Luce
Nella tradizione del Kundalini Yoga, i chakra principali sono otto: i sette già visti in
precedenza più l’Aura. L’Aura è il campo magnetico che circonda il corpo fisico, combina
gli effetti di tutti chakra e costituisce la loro protezione totale. L’Aura proietta e protegge, è
il nostro scudo, più è forte e più ci protegge. L’Aura rappresenta la nostra radianza, è la
luce che ci avvolge e che ci fa risplendere della nostra vera Essenza e ci permette di
manifestarci per ciò che siamo.
Per informazioni e iscrizioni
Incontri mensili (in presenza e on-line) su prenotazione
Una domenica al mese dalle 9,00 alle 12,00/12,30 (orario Flessibile)
Il seminario verrà confermato con un minimo di due partecipanti.
Costo della giornata €. 30,00
Per iscrizioni: tel. 0547 1932153 / cell. 3664134292