Corso di Hatha Yoga Metodo Pranayoga a Cesena
Tutti i mercoledì dalle 19:00 alle 20:30
Nella pratica di ogni esercizio Yoga sono necessarie una serie di attenzioni e momenti di consapevolezza che solo una prassi accurata, precisa e adattabile alle inclinazioni soggettive può trasmettere. Il Pranayoga Method® è mirato a ottenere questi obiettivi e rappresenta il passaggio a una pratica in cui emozione, intelligenza, creatività e costante presenza a sé stessi, in sintesi coscienza viva e luminosa, sostituiscono la pura e semplice imitazione.
Nel Pranayoga Method® sono assenti dogmi e rigide regole poiché esse negano la speciale soggettività di ogni praticante e limitano la creatività individuale, risorsa preziosa di qualunque scienza evolutiva. La pratica si struttura invece sulla base di un insieme di principi, alcuni generali e altri specifici, in relazione alle differenti tipologie di esercizi.
La centratura della pratica attorno a principi universalmente validi la rende estremamente duttile, rispettosa delle potenzialità e inclinazioni individuali, inclusiva di una libertà che non toglie ma aggiunge, in sintonia con bisogni e aspirazioni soggettive e al tempo stesso estremamente precisa e razionale, che mai limita ma invece invita a fiorire, esprimere, provare, sperimentare e vivere attraverso l’ascolto e quindi permette di trovare e riconoscere se stessi, guida progressivamente verso l’interiore.
Insegnante: Alessia Gentile
Alessia Gentile incontra il Raja Yoga all’età di 20 anni e, dopo un periodo dedicato principalmente alla meditazione, si apre alla conoscenza dello Hatha Yoga, arricchendo la sua pratica con asana e pranayama.
A 36 anni sente il desiderio di diventare insegnante di yoga e si iscrive all’Efoa University, frequentando un anno di Kundalini Yoga insieme all’insegnante Françoise Berlette.
Nel 2013, decide di proseguire il suo percorso di formazione alla Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa, fondata e diretta dal maestro Maurizio Morelli, ideatore del Metodo Pranayoga. Attualmente Alessia è insegnante certificata CONI e collabora dal 2015 con l’Associazione Endas di Cervia per promuovere la pratica dello yoga, insieme a stili di vita consapevoli e naturali.
Negli stessi anni in cui studia yoga, frequenta corsi di Pranic Healing conseguendo il diploma di II livello della Scuola Medica Chi Kung Esteriore, secondo gli insegnamenti di Master Choa Kok Sui. Laureata in Scienze della Formazione, lavora per il Comune di Ravenna all’interno dei servizi per la primissima infanzia, dedicandosi alla creazione e realizzazione di progetti yoga per bambini.