Il Centro Il Fiore della Vita: ci presentiamo
Il Fiore della Vita è stato il progetto nato intorno alle molteplici vie dello yoga per raccontare questa antica disciplina nella pluralità dei suoi “sentieri”: le tradizioni, le scuole e gli stili che si sono affinati nei millenni ad opera di Guru, maestri e praticanti che hanno studiato a lungo e a fondo l’essere umano.
Ciascuna di queste vie ha le sue caratteristiche e peculiarità, ma tutte sono unite nella consapevolezza di avere una meta comune, ovvero il risveglio della consapevolezza di Sé e l’unione con il tutto. In questo stesso spirito di apertura e inclusione Il Fiore della vita ha divulgato la saggezza dello yoga senza prendere posizioni che escludano o dividano, e integrando altre conoscenze, tecniche e attività rivolte allo sviluppo del benessere e della consapevolezza.
L’ideatore del progetto è Giorgio Gustavo Rosso, fondatore del Gruppo Editoriale Macro.
Il Fiore della Vita, dapprima conosciuto come Le Vie del Dharma, è nato nella sua prima veste di collana editoriale, dedicata a diffondere il meglio dei libri di yoga, siano essi manuali pratici o testi teorici, ricchi di grande tradizione o frutto della più autorevole ricerca contemporanea, per diventare poi un centro e un progetto di più ampio respiro.
Oggi Il Fiore della Vita si rivolge a tutti e fornisce approfondimenti, notizie e formazione rivolte ai praticanti non solo dello yoga, ma di tante discipline.
Il Centro Yoga Fiore della Vita offre un luogo in cui coltivare la propria crescita personale con il più importante degli strumenti: la pratica.
Perché il nome “Fiore della Vita”?
Il Fiore del Loto simboleggia lo sbocciare alla vita, alla luce del giorno, al vento, ai profumi… al ricevere meraviglia dall’universo, eppure è un fiore bellissimo che ha le sue radici e il suo nutrimento nel fango. Un fango che metaforicamente è il buio, le tenebre che a volte portiamo nel cuore, il nostro karma.
I diversi sentieri dello yoga, da veri percorsi dharmici, conducono alla stessa vetta: l’autorealizzazione, il risveglio delle potenzialità sopite e l’unione con il tutto.
I locali del Centro
Uno spazio particolare meritano gli spazi del centro. Inizialmente i locali ospitavano un’azienda di distribuzione di libri. Nel 2016 è stata realizzata una ristrutturazione in bioedilizia e un ampliamento della struttura, che ha visto la realizzazione di 3 sale per le attività: la sala alba, la sala aurora e la sala tramonto. Quest’ultima di circa 100 mq è la sala dedicata ai corsi di yoga, è costruita con un pavimento in legno pregiato e materiali sani e naturali, dispone di un proiettore video con schermo a scomparsa e una qualità sonora speciale.
Il centro dispone anche di due sale per i trattamenti individuali, mentre all’esterno dispone di una piattaforma per attività all’aperto di circa 100mq e un piccolo giardino che permette, durante la bella stagione, tante attività all’aperto!