Mercoledi dalle 15.45 alle 17.45 con Chiara
Biodanza® è stata ideata negli anni ’60, dal prof.re cileno Rolando Toro Araneda, psicologo, antropologo, pittore e poeta.
Si tratta di un’attività di apprendimento corporeo volto a stimolare e sviluppare le potenzialità umane innate che caratterizzano la nostra Identità: Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza.
Lo stimolo avviene attraverso:
- la musica: linguaggio universale che facilita il movimento e la comunicazione emotiva
- il movimento: danze ed esercizi di facile esecuzione volti a riapprendere gesti e movimenti pieni di significato, appartenenti alla natura umana.
- la Vivencia: istante vissuto intensamente nel qui e ora che affiora attingendo dalla nostra parte sana e conferisce significato a ciò che sentiamo
- il gruppo: come potenziatore di esperienze e contenitore affettivo
La sinergia tra questi stimoli favorisce l’esperienza di sé, delle proprie capacità di determinazione, forza, creatività, leggerezza, fluidità, abbandono, rilassamento e armonia, facilita il contatto con l’allegria e il piacere di vivere, lo scioglimento delle tensioni e la gestione dello stress, invita alla scoperta delle proprie risposte vitali e rinforza il desiderio di incontro umano.
Il sistema Biodanza® propone un percorso di sensibilizzazione verso se stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda che risveglia una profonda connessione con la Vita.
…’Al di là dello sfondo socioculturale, c’è un fondo di natura che ci tiene legati e che richiede ad ognuno il
proprio, il nome proprio. Vivere i legami, mettersi alla prova, vedersi nella prospettiva dell’insieme si profila
come compito e dignità dell’uomo dell’ avvenire..’
Rolando Toro A.
Facilitatrice in Biodanza Chiara Garattoni
Chiara Garattoni sin da adolescente è stata incuriosita da percorsi e libri con tematiche di
crescita personale e visioni olistiche. Si è diplomata con maturità artistica e perfezionamento in arte della maiolica, studiosa di musica e felice di aver scelto l’arte e la musica come alleate.
Fin da giovane si appassiona all’arte del movimento, frequenta corsi di yoga pranayama, teatro e Biodanza.
Frequenta la scuola triennale di Biodanza® a Bologna, continuando poi a frequentare negli anni stage di aggiornamento.
“Ad oggi posso dire che la Biodanza® è stata ed è il denominatore comune della mia vita, un punto di riferimento per il mio vivere in questo mondo, una continua scoperta delle infinite possibilità della vita ed anche rivelatrice dei limiti umani condizionati dalla cultura. Mi ha attratto il suo innovativo approccio all’evoluzione attraverso il quale si stimolano le qualità umane luminose affinché le parti più oscure come disagi, disturbi ecc. possano ridursi e il suo invito a considerare ‘il piacere’ una bussola esistenziale”.
Chiara si occupa anche di crescita personale e la relazione di aiuto attraverso sessioni
individuali e di gruppo in life coaching ontologico arricchite da conoscenze acquisite attraverso la formazione in life coaching immaginale che segue attualmente.