Corso di Hatha Yoga a Cesena
tutti i mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 con Elisa Fantini
L’Hatha Yoga è una forma di Yoga basata su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.
« “Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima, e “tha” significa luna, che è la nostra coscienza. L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.»
(B.K.S. Iyengar)
Lo Hatha Yoga è, da un lato, lo yoga del sole e della luna, intesi anche come principio maschile e femminile; dall’altro, è lo yoga della forza perché sviluppa una prodezza fisica notevole e insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’essere umano, che si manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare.
Si tratta di una pratica energica, perché risveglia corpo e coscienza, ed energetica, perché libera l’energia vitale, e contempla una serie di tecniche:
Asana: sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati. Le posture, quindi, non hanno solo lo scopo di rendere forte e flessibile il corpo, ma sono strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo, irradiandole di luce, l’energia vitale.
Pranayama: è un insieme di esercizi di respirazione che consente l’accumulo, la distribuzione, l’assorbimento, e l’utilizzo dell’energia vitale, il prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente.
Satkarman: pratiche di purificazione psico-fisica.
Mudra: posizioni particolari di mani, corpo e lingua.
Bandha: contrazioni muscolari di determinate parti del corpo, da eseguire anche in associazione ad asana o pranayama.
Rilassamento: consiste in una pausa rigeneratrice tra un’attività e l’altra. Gli esercizi di rilassamento agiscono sia a livello fisico che mentale e costituiscono una premessa alle tecniche di meditazione.
Meditazione: l’unione del meditante con l’oggetto meditato, l’unione dell’anima individuale con l’Anima universale.
Praticando sistematicamente asana, pranayama, concentrazione e meditazione si altera il funzionamento dei sistemi ormonale e nervoso, facilitando l’insorgere di stati di rilassamento profondi e alterazioni di coscienza. Tutta questa serie di tecniche possono offrire benefici in fatto di riduzione di stress, lievi patologie cardiocircolatorie e respiratorie, maggiore ben-essere generale.
Insegnante: Elisa Fantini
Insegnante Yoga diplomata presso la scuola di Vinyasa Yoga Hari-Om, (diploma 500 h Yoga Alliance), Elisa inizia a praticare nel 2004. Fin da piccola ha giocato con il movimento e amato la danza, in continuo cambiamento alla ricerca dell’espressione ideale del corpo e di sé, che ha trovato la sua forma perfetta solo nell’incontro con la pratica yoga.
Affascinata dalla filosofia orientale ma anche dalla psicologia occidentale, si diploma nel 2010 in Counseling Yoga, preferendo poi continuare il suo cammino unicamente sulla strada dello Yoga e avvicinarsi alle persone su questa via.
Ha studiato e ancora studia con diversi insegnanti e si è approcciata a vari stili (Hatha Yoga – Iyengar – Ashtanga e Vinyasa yoga) definendo così la sua visione di una pratica integrale senza limiti di stile o tradizione. Agli studi di una pratica Yang più energica e muscolare, ha affiancato l’approfondimento del più morbido e dolce Yin Yoga, frequentando in Svezia lo Yin Yoga Teacher Training di Biff Mithoefer (maggio 2015) e approfondendo con passione questa attitudine alla pratica. Attualmente fa parte del corpo docenti del Corso Insegnanti Yoga della scuola Hari-Om.