Descrizione
Cos’è la fisica quantistica? Come funziona esattamente? Qual è il collegamento tra fisica e coscienza? Cosa si cela dietro il cosiddetto “enigma quantico”?
I fisici e ricercatori Bruce Rosenblum e Fred Kuttner rispondono a queste domande in maniera chiara e completa e senza l’utilizzo di formule matematiche complesse.
Attraverso una fedele ricostruzione storica della fisica dei quanti (da ciò che l’ha preceduta a ciò che l’ha configurata), gli autori ripercorrono le principali tappe del suo sviluppo, passando attraverso aneddoti, esperimenti, dubbi, controversie, conferme, esitazioni ed eccitazioni. Con un linguaggio immediato e scorrevole ci mostrano come la teoria quantistica funzioni perfettamente: nessuna previsione elaborata in base ad essa si è mai dimostrata errata ed è la base teorica di tutta la fisica, e pertanto di tutta la scienza. Un terzo della nostra economia, infatti, dipende da prodotti sviluppati a partire da essa: dai lettori DVD alle stampanti, dai computer alle TV, dai cellulari agli orologi.
Gli autori ci spiegano perché l’incontro tra la fisica e la coscienza ha turbato i fisici sin dalla nascita della teoria dei quanti, avvenuta ormai oltre ottant’anni fa grazie ai paradossi di Erwin Schroedinger. Infatti si è creato un vero e proprio enigma quantico su cui gli esperti hanno opinioni discordanti.
La meccanica quantistica è incredibilmente apprezzata. Nessuna previsione elaborata dalla teoria si è mai dimostrata errata.
Un terzo della nostra economia dipende da prodotti che si basano su di essa. Tuttavia, la meccanica quantistica porta con sé un enigma: afferma che la realtà fisica viene creata dall’osservazione, e prevede “azioni sinistre” che influenzano istantaneamente eventi distanti tra loro senza il coinvolgimento di alcuna forza fisica.
Dal punto di vista umano, la meccanica quantistica è la fisica che incontra la coscienza.
Cosa imparerai da questo libro
Questo libro descrive i risultati sperimentali indiscutibili e le relative spiegazioni che la teoria quantistica fornisce. Gli autori discutono le varie interpretazioni sulle quali è in corso un dibattito e del modo in cui ognuna di esse coinvolge la coscienza umana. Per fortuna, l’enigma quantistico può essere esplorato nel dettaglio anche senza utilizzare un linguaggio tecnico. Il mistero presentato dalla meccanica quantistica, che i fisici definiscono “problema della misura”, emerge fin dai più semplici esperimenti. Negli ultimi anni sono state condotte svariate ricerche sui concetti fondamentali e sui misteri della fisica quantistica.
I fenomeni quantistici sono sempre più evidenti in tutta una serie di campi, dall’ingegneria informatica alla biologia, passando per la cosmologia. Il libro include le scoperte più recenti sia dal punto di vista della comprensione che da quello dell’applicazione.
In questo libro troverai:
- descrizioni dettagliate di esperimenti condotti in diversi laboratori di ricerca internazionali
- interpretazioni esauriente di fenomeni quantistici, in un linguaggio divulgativo
- aneddoti quantistici che alleggeriscono il testo e coinvolgono il lettore
“Vi abbiamo presentato l’enigma quantistico posto dai fatti inspiegabili che emergono durante esperimenti quantistici indiscutibili. Non abbiamo la presunzione di risolvere tale enigma. Le questioni che ne derivano sono molto più profonde di qualsiasi soluzione possiamo seriamente proporre. La teoria quantistica funziona perfettamente; nessuna previsione elaborata in base ad essa si è mai dimostrata errata. È la base teorica di tutta la fisica e pertanto di tutta la scienza. Se si prende seriamente la teoria quantistica oltre gli scopi pratici, le implicazioni diventano sconcertanti. La teoria quantistica ci dice che l’incontro della fisica con la coscienza, dimostrato in ambito microscopico, si esplica in linea di principio in tutto. E questo “tutto” può includere l’intero universo.
Copernico ha detronizzato l’umanità dal suo centro cosmico. La teoria quantistica suggerisce forse che, in qualche modo misterioso, in realtà siamo un centro cosmico?
L’incontro tra la fisica e la coscienza ha turbato i fisici sin dalla nascita della teoria quantistica, avvenuta ormai oltre ottant’anni fa. Molti fisici, probabilmente la maggioranza, ritengono che la creazione della realtà per mezzo dell’osservazione abbia poco significato al di fuori del limitato dominio della fisica microscopica. Altri sostengono che la Natura stia cercando di comunicarci qualcosa e che dovremmo pertanto ascoltarla.
La nostra opinione rispecchia quella di Schrödinger:
<<L’urgenza di trovare una via d’uscita da questo impasse non deve lasciarsi smorzare dalla paura di incorrere nello scherno dei saggi razionalisti>>.
Quando gli esperti sono in disaccordo, potete scegliere voi da che parte stare. Dato che l’enigma quantistico si presenta fin dagli esperimenti quantistici più semplici, la sua essenza può essere pienamente compresa anche con un background tecnico limitato. Di conseguenza, anche chi non è esperto può giungere alle proprie conclusioni. Ci auguriamo che anche le vostre, proprio come le nostre, siano provvisorie”.
«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia».
( Shakespeare- Amleto)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.