Aikido
Aikido per adulti – martedì dalle 18:30 alle 20:00 e venerdì dalle 18:30 alle 20:00 con Andrea Bianchi
Aikido per bambini – lunedì dalle 17:30 alle 19:00 e venerdì dalle 17:00: 00 alle 18:00 con Andrea Bianchi
Cos’è l’Aikido
L’Aikido è una disciplina che fonda le sue radici nello spirito tradizionale del Giappone: è lo sviluppo moderno delle arti marziali praticate dai samurai.
La pratica dell’Aikido, attraverso l’esercizio di tecniche e situazioni di combattimento, abitua e allena la mente e il corpo alla presenza, all’agilità e alla prontezza, sviluppando padronanza del corpo, del movimento e della forza.
Le tecniche di combattimento sono eseguite esercitandosi in coppia, i praticanti si alternano nei ruoli di attacco e di difesa, imparano ad eseguire parate, leve e proiezioni e al contempo le relative tecniche di assorbimento e caduta.
La pratica dell’Aikido è adatta a tutte le età, non richiede particolari esperienze pregresse sportive o marziali, e può essere appresa partecipando con costanza alle lezioni nel dojo.
Nel periodo di sviluppo l’Aikido è particolarmente adatto ai bambini i quali possono apprendere facilmente attraverso un allenamento ludico di psicomotricità, l‘armonia nei movimenti, l‘autocontrollo, la sicurezza in sè e la disciplina, iniziando ad apprendere le basi fondamentali di un’arte marziale tradizionale.I benefici della formazione nell’Aikido.
Benefici per chi pratica Aikido:
- L’acquisto di stabilità, equilibrio e benessere psicofisico
- Lo sviluppo di sensibilità fisica e di percezione corporea
- Abilità di combattimento, di autodifesa, di agilità e motricità
- L’aumento dell’autostima e della sicurezza in sé attraverso l’esperienza del controllo corporeo e dell’unione mente-corpo.
- L’aumento dell’equilibrio interiore attraverso lo studio dell’equilibrio esteriore nella pratica delle tecniche
Approfondisci https://www.senshindojocesena.it
Come si svolge una lezione di Aikido
La lezione si svolge sotto la guida di un istruttore esperto e qualificato in uno spazio di allenamento che viene definito dojo.
Una lezione di Aikido si struttura nei seguenti studi:
- Preparazione al controllo della respirazione,
- Riscaldamento, potenziamento, allungamento muscolare,
- Esercizi di coordinazione, velocità, resistenza, flessibilità,
- Allenamento delle tecniche spostamento
- Allenamento delle cadute
- Allenamento delle tecniche marziali
Il maestro Andrea Bianchi
Andrea Bianchi (classe 1981) muove i primi passi sulla via delle arti marziali negli anni ’90 praticando Karate Do e Taekwondo da adolescente.
Nel 2004 a 23 anni riprende la via della arti marziali iniziando la pratica dell’Aikido presso il dojo Aikidomus di Rimini, affiliato all’associazione di cultura tradizionale giapponese Aikikai Italia, sotto la guida del maestro Ugo Montevecchi cintura nera VI° dan Aikikai.
Nel 2009 consegue il grado di cintura nera I° dan presso il dojo Fujimoto di Milano esaminato dal compianto maestro Yoji Fujimoto VIII° dan Aikikai, vicedirettore didattico Aikikai Italia.
Nel 2012 Consegue il grado di cintura nera II° dan presso il dojo Fujimoto di Milano, esaminato dal maestro Roberto Travaglini VII° dan Shihan Aikikai.
Nel 2016 Consegue il grado di cintura nera III° dan presso il dojo Shizentai di Lauria (Potenza) esaminato dal maestro Fiordineve Cozzi VI° dan Shihan Aikikai.
Nel 2018 Inizia l’attività di insegnamento e diviene responsabile del Senshin Dojo di Cesena.
2018-2019 Consegue l’abilitazione di istruttore CSEN di Aikido.
Nel 2024 consegue il grado di cintura nera IV° dan.
Dal 2005 il maestro ha approfondito lo studio dell’Aikido frequentando più di 100 seminari nazionali e internazionali.
Segue assiduamente da anni i seminari dei maestri
Fiordineve Cozzi 6° dan Shihan Aikikai e Nicola Rossi 5° dan Aikikai i quali tengono seminari annuali anche al Senshin dojo Cesena.